Esercizi sui condensatori e materiali dielettrici
Una raccolta di esercizi svolti sui condensatori e lo studio dei condensatori in presenza di materiali dielettrici.
I condensatori sono in grado di immagazzinare una carica elettrica proprio come un serbatoio è in grado di immagazzinare dell’acqua.
Troverete vari problemi sui condensatori, i materiali dielettrici, il campo elettrico e l’energia potenziale elettrostatica.
Gli esercizi sui condensatori proposti sono pensati per mettere alla prova la vostra comprensione dei concetti fisici e le capacità di applicare le formule fisiche relative all’argomento.
Vi consigliamo di leggere attentamente il testo di ogni esercizio e di cercare di risolverlo prima di consultare la soluzione! Soffermatevi inoltre a ragionare su una strategia risolutiva prima di cimentarvi nei calcoli.
Buono studio!
Per errori o refusi contattateci qui: info@gohpysics.it
Hai ancora difficoltà con l’argomento? Se hai bisogno di ripassare l’argomento, prenota una sessione di ripetizioni con i nostri tutor!
Esercizi svolti
Sulla forza di Coulomb nella materia
Due cariche e si trovano in acqua alla distanza .
- Determina la direzione, il verso e l’intensità della forza elettrostatica
[]
Sulla capacità dei condensatori
Le armature di un condensatore piano acquistano una carica quando viene applicata una differenza di potenziale .
- Calcola la capacità del condensatore
[]
Sui condensatori piani riempiti da un dielettrico
Un condensatore piano è formato da armature quadrate di lato e immagazzina di carica sulle armature. Tra le armature si trova un foglio di carta di costante dielettrica che riempie tutto lo spazio all’interno del condensatore, come mostrato in figura:
- Calcola l’intensità del campo elettrico tra le armature
[]
Sui condensatori sferici
Le armature di un condensatore sferico di carica sono collegate ad una batteria che applica una differenza di potenziale di .
- Calcola il raggio del condensatore
[]
Sulla capacità dei condensatori riempiti da un dielettrico
All’interno di un condensatore a facce piane e parallele è inserito un materiale dielettrico sconosciuto di costante dielettrica e di spessore pari alla distanza tra le armature. Se la capacità del condensatore riempito dal dielettrico è il doppio della capacità del condensatore senza materiale dielettrico.
- Calcola la costante dielettrico
[]
Sulla capacità di un condensatore di geometria triangolare
Un condensatore piano ha le armature che formano un triangolo equilatero di lato e distanti . All’interno delle armature è inserito un materiale di costante dielettrica .
- Calcola la capacità del condensatore
[]
Sull’energia elettrica dei condensatori
Un condensatore a facce piane e parallele è alimentato da una differenza di potenziale di 13 V.
- Calcola la differenza di potenziale necessaria ad immagazzinare la stessa energia elettrica se viene inserito un dielettrico con = 3,2
[]
Sull’energia elettrica e la potenza
Un condensatore immagazzina una quantità di energia sufficiente per alimentare una torcia da per 2 min. Se la differenza di potenziale tra le armature è :
- Calcola la capacità del condensatore
[]
Sull’energia potenziale elettrica ed il lavoro
Un condensatore a facce piane e parallele formato da armature rettangolari di lato e poste a distanza immagazzina un’energia pari a , dopo di che viene staccato.
- Calcola la differenza di potenziale applicata
- Calcola il lavoro necessario per allontanare le armature fino ad
[]
Sul moto di una particella all’interno di un condensatore
Una particella di massa viene sparata con velocità iniziale all’interno di un condensatore, come mostrato in figura. Il campo elettrico uniforme generato all’interno del condensatore piano è perpendicolare alla direzione del vettore velocità della particella. Le armature sono lunghe e la particella esce dal condensatore deviata di un angolo rispetto alla direzione orizzontale.
[Suggerimento: Trascura la forza peso]
- Determina l’espressione della carica della particella
[]
Sull’energia di un condensatore con all’interno un dielettrico
Un condensatore piano ha le armature di area e poste ad una distanza . Una lastra di materiale dielettrico di spessore e costante dielettrica relativa è posta al centro delle due armature. Il condensatore ha una carica .
- Calcola l’energia del condensatore
[]
Sul calcolo della costante dielettrica
Un condensatore vuoto è collegato ad una batteria da . Dopo aver disconnesso la batteria viene inserito un materiale dielettrico tra le armature. Se la variazione del potenziale elettrico tra le armature è :
- Calcola la costante dielettrica relativa del materiale
[]