About Us
GoPhysics nasce nel 2023 dall’idea di un gruppo di amici laureati in Fisica, uniti dalla passione di condividere nel modo più semplice possibile gli innumerevoli argomenti che compongono questa affascinante materia.
Differenti competenze, idee condivise
I membri del team possiedono una varietà di livelli di istruzione, contribuendo così a una diversità di competenze e prospettive.
Alcuni membri hanno conseguito il Ph.D. in Fisica (Scienza dei Materiali), con una profonda competenza e una vasta esperienza nella loro area di studio, mentre altri hanno conseguito una laurea magistrale in diversi indirizzi, dimostrando una solida formazione accademica e una specializzazione avanzata.
La combinazione di questi diversi livelli di istruzione contribuisce alla ricchezza e alla completezza delle competenze del nostro team, consentendo una collaborazione efficace e stimolante nei progetti e nelle iniziative.
I nostri obiettivi
Il focus in particolare è sugli esercizi di fisica, attraverso una raccolta di esercizi svolti che abbiamo messo a disposizione e continuiamo ad aggiornare al meglio delle nostre possibilità.
Questa raccolta deriva da una lunga esperienza, fatta di appunti presi durante i corsi universitari ed esami, che abbiamo rivisto, corretto e rivisitato in modo da essere accessibile ed adatta al livello di difficoltà tipico di scuole superiori e licei scientifici. In futuro vorremmo espandere infatti la raccolta, aggiungendo esercizi di livello universitario per tutti gli argomenti.
Un altro traguardo che vorremmo raggiungere è quello di creare quiz a risposta multipla adatti per un’autovalutazione e in preparazione ai test di ammissione ai corsi universitari.
Infine, ci piacerebbe aprire un blog sia sul mondo della fisica che sul mondo scientifico in generale, così come sul mondo tecnologico e dell’istruzione in generale.
Parole chiave: migliorare, sempre
Essendo la nostra prima esperienza nella creazione e gestione di un sito web, siamo costantemente alle prese con l’aggiornamento della struttura, del design e dell’accessibilità dello stesso, per questo potrete notare modifiche frequenti.
Vogliamo proporre un sito accessibile, piacevole alla vista e facile da utilizzare, in tutte le sue versioni (desktop, tablet, mobile).
Come per la fisica, nel mondo moderno non si finisce mai di imparare.
Gian Marco Pugliese
FondatoreDopo una laurea triennale e magistrale in fisica presso La Sapienza, ho conseguito un dottorato di ricerca in fisica concentrato sullo studio di materiali altamente disordinati. Oltre a essere immerso nei laboratori e nei libri, per oltre dieci anni, durante il percorso accademico, ho fatto ripetizioni a studenti di scuole medie, superiori ed universitari.
Appassionato di calcio e nautica, per GoPhysics mi occupo principalmente di ideare e scrivere esercizi.
Armando Strada
FondatoreHo conseguito una laurea triennale in fisica all’università La Sapienza e al momento sono alle prese con una tesi sperimentale per ottenere la laurea magistrale in fisica della materia condensata, con focus su ottica e spettroscopia.
Da sempre appassionato di tecnologia e informatica, mi sono imbarcato nel progetto GoPhysics dove principalmente curo l’aspetto, le funzionalità e la performance del sito. Quindi se la piattaforma non vi piace o non funziona, ora sapete chi insultare.
Luigi Ruocco
CollaboratoreHo conseguito la laurea magistrale in Fisica alla Sapienza di Roma e ho insegnato per tre anni Matematica e Fisica in diversi licei, oltre ad aver fatto ripetizioni di matematica e fisica a tutti i livelli.
Oltre ad essere un appassionato di scienza sono un fan di videogiochi, tecnologia, fantasy e fantascienza… Il più stereotipato dei nerd!
Lorenzo Tortora
CollaboratoreLaureato triennale, magistrale e fra poco Ph.D. in fisica dei solidi in Sapienza, da quando andavo al liceo aiuto gli studenti con le materie scientifiche, per aiutarli ad acquisire gli strumenti necessari a rendersi indipendenti e autonomi nell’ambiente STEM. Dopo aver acquisito una solida base matematica durante la mia carriera universitaria mi sto avventurando nell’ambito della fisica economica, in vista della fine del mio dottorato.
“I numeri non mentono, ma la gente usa continuamente i numeri per mentire”