Moto del proiettile
In questa pagina troverete una raccolta di esercizi svolti sul moto del proiettile.
Nel moto del proiettile un oggetto si muove lungo una traiettoria parabolica soggetto ad una accelerazione costante, l’accelerazione di gravità. Affronteremo inoltre concetti chiave come la gittata, il tempo di volo e l’angolo di lancio.
Questi esercizi sul moto del proiettile sono principalmente rivolti a studenti di liceo, scuola superiore e studenti triennali, ma chiunque interessato all’argomento può beneficiarne!
Avete trovato qualche refuso? Scriveteci pure: info@gophysics.it
Per la preparazione ai test di ammissione universitari e per le verifiche!
Esercizi svolti
Sul lancio di una palla
Lanci la palla al tuo cane in direzione orizzontale, con una velocità in modulo di . Tocca terra dopo secondi.
- Quanto distante è caduta, rispetto alla tua posizione?
- A che altezza iniziale hai lanciato la palla?
[; ]
Sulla distanza percorsa e le componenti della velocità
Un barman lascia scivolare un bicchiere di birra lungo il bancone, ma il cliente manca la presa. Cade oltre il bordo del tavolo, con una velocità iniziale di .
- A che distanza orizzontale dal bancone cade, sapendo che questo è alto ?
- Quali sono le componenti della velocità al momento dell’impatto a terra?
[; ]
Sul moto di un proiettile noto l’angolo di lancio
A capodanno stappi lo spumante. Il tappo parte dalla bottiglia con una velocità iniziale in modulo di e diretto in modo da formare un angolo di rispetto al piano orizzontale.
- Indica le componenti della velocità iniziale
- la quota massima a cui arriva il tappo
- la distanza percorsa orizzontalmente prima di cadere a terra
Supponi che il tappo sia inizialmente ad un’altezza di
[; ; ]
Sul tempo di volo per due angoli di lancio diversi
Da un ponte, molto in alto rispetto al fiume sottostante (), tu e la tua amica lanciate contemporaneamente dei sassi: il tuo lancio è verso il basso, con un angolo di rispetto al piano orizzontale ed una velocità in modulo di ; la tua amica invece lo lancia verso l’alto per poi vederlo cadere, ad un angolo di rispetto all’orizzonte e velocità iniziale in modulo pari a .
- Quale dei due sassi raggiunge per primo il fiume? (Ignora l’ulteriore altezza dei lanciatori)
[Il primo]
Sulla distanza percorsa nel moto di un proiettile
Un aereo, che vola lungo una traiettoria orizzontale con velocità costante ad un’altezza di , lascia cadere un pacco rifornimenti.
- Calcola quanta distanza orizzontale viene percorsa dal pacco prima di toccare terra.
Supponi ora che ci sia un forte vento, contrario rispetto al moto dell’aereo, che rallenta il pacco imprimendo un’accelerazione costante (lascia tuttavia invariata la velocità dell’aereo).
- Per far si che il pacco cada nello stesso punto, a che distanza orizzontale dal bersaglio deve ora l’aereo lasciar cadere il pacco?
[; ]
Sull’equazione del moto di un proiettile
Una palla viene lanciata dalla cima di un muro, di altezza verso un altro muro, di fronte al primo a distanza , con velocità iniziale diretta orizzontalmente. La palla rimbalza da muro a muro per due volte prima di toccare terra, e ad ogni rimbalzo la sua velocità orizzontale si riduce di , mentre la velocità resta invariata.
- Scrivi le equazioni che descrivono il moto della palla tra i rimbalzi e le equazioni per ricavare i dati necessari a tale scopo
- Scrivi infine l’equazione che determina a che distanza orizzontale cade a terra rispetto alla posizione del muro da cui è stata lanciata