Moto del proiettile – 4
Sul tempo di volo per due angoli di lancio diversi
Da un ponte, molto in alto rispetto al fiume sottostante (), tu e la tua amica lanciate contemporaneamente dei sassi: il tuo lancio è verso il basso, con un angolo di rispetto al piano orizzontale ed una velocità in modulo di ; la tua amica invece lo lancia verso l’alto per poi vederlo cadere, ad un angolo di rispetto all’orizzonte e velocità iniziale in modulo pari a .
- Quale dei due sassi raggiunge per primo il fiume? (Ignora l’ulteriore altezza dei lanciatori)
Soluzione
Scegliamo un sistema di riferimento con origine alla posizione dei due lanciatori, asse x verso la direzione di moto orizzontale, asse y verso il basso.
Dobbiamo confrontare i tempi di caduta dei sassi, ed abbiamo dati sufficienti per ricavarli tramite le rispettive equazioni di moto per la direzione y, tramite le equazioni di moto del proiettile:
dove il segno di è positivo perché ha lo stesso verso dell’asse y.
Il segno di dipende invece dal lanciatore: il lanciatore 1 tira verso il basso con angolo , da cui ; il lanciatore 2 lancia invece verso l’alto con angolo di , data la scelta del sistema di riferimento adottata (se l’asse y fosse stato preso verso l’alto, i segni degli angoli sarebbero invertiti). Quindi
Sapendo che l’altezza finale y(t) deve essere l’altezza del ponte, separiamo i moti per il lanciatore 1 e 2:
Dal confronto, il sasso 1 entra per primo in acqua.