Moto uniformemente accelerato – 6
Sul moto di caduta libera
Facendo giardinaggio sul balcone, Giulia maldestramente lascia cadere dell’acqua nella strada sottostante. Sfortunatamente Marco sta correndo lì sotto, mentre si allena, e riceve l’acqua in testa, bagnandosi tutto.
Sapendo che il balcone si trova ad un’altezza di da terra, e che Marco, alto , era ad una distanza di dalla verticale di volo dell’acqua quando Giulia l’ha versata:
- Calcola a che velocità Marco stava correndo, supponendo costante tale velocità
Soluzione
Il problema è schematizzato in figura:
Possiamo scegliere un sistema di riferimento XY con origine alla posizione iniziale di Marco, con asse x diretto a destra e asse y diretto verso l’alto.
Abbiamo informazioni utili per calcolare il tempo di caduta dell’acqua fino all’altezza della testa di Marco, usando la legge di caduta dei gravi:
dove è l’altezza del balcone, da cui inizialmente l’acqua cade; è l’altezza a cui si trova l’acqua trascorso un tempo : dovendo cadere in testa a Marco, è posta uguale alla sua altezza; perché all’acqua non è impressa una velocità iniziale, è lasciata cadere.
Se Marco prende l’acqua in testa, vuol dire che percorre la distanza esattamente nel tempo ricavato sopra, e data la velocità costante si ha, dal moto rettilineo uniforme:
dove perché l’origine del sistema è la posizione iniziale di Marco.