Forze apparenti – 1
Sul peso apparente in un ascensore
Un cubo di massa è appeso su una bilancia a molla all’interno di un ascensore, come mostrato schematicamente in figura. Se l’ascensore sale con accelerazione costante pari ad
- Calcola il peso apparente del cubo
Soluzione
Innanzitutto, consideriamo un sistema di riferimento inerziale per cui le forze che agiscono sul cubo sono semplicemente la tensione del cavo della bilancia e la forza peso del cubo. Tutto il sistema si muoverà verso l’alto con accelerazione pari all’accelerazione dell’ascensore, come mostrato in figura:
La risultante delle forze sarà dunque:
Esplicitando la forza peso ed isolando la tensione otteniamo:
Consideriamo ora un sistema di riferimento non inerziale, che in “gergo fisico” definiamo solidale con l’ascensore. In pratica è come se osservassimo il cubo da dentro l’ascensore, per cui questo rimarrà fermo senza muoversi rispetto a noi.
Questo vuol dire che, nel sistema di riferimento non inerziale solidale all’ascensore, la risultante delle forze che agiscono sul cubo è nulla. Nella figura seguente sono rappresentate le forze che entrano in gioco sul cubo, dove è il peso apparente dovuta all’accelerazione dell’ascensore:
Scriviamo la risultante delle forze, che ricordiamo deve essere nulla perché il cubo all’interno dell’ascensore è fermo:
Esplicitiamo il peso apparente :
Sostituiamo il valore della tensione con quanto abbiamo trovato in precedenza:
Nota bene! La forza peso del cubo in un sistema di riferimento inerziale sarebbe , ma nel sistema di riferimento non inerziale risulta che , dal momento che, se l’ascensore sale, il cubo sente un’ulteriore forza (apparente) che lo spinge giù!