Moti relativi – 5
Sulla velocità rispetto al sistema di riferimento in moto ed a riposo
Un kayak attraversa un fiume largo , che scorre verso sud con una velocità di . Visto dalla riva, il kayak arriva sull’altra sponda dopo aver compiuto uno spostamento di verso sud, in un tempo pari a .
- Calcola il modulo del vettore velocità del kayak rispetto alla riva.
- Calcola il modulo del vettore velocità del kayak rispetto all’acqua del fiume.
Soluzione
Scegliamo un sistema di riferimento fermo , solidale con un punto della riva. Poniamo l’origine alla posizione iniziale del kayak, asse x diretto verso l’altra sponda, asse y verso sud, con stessa direzione e verso dell’acqua che scorre.
Lungo x non abbiamo vettori che modificano la velocità del kayak, quindi questa la ricaviamo dalla cinematica del moto uniforme:
dove abbiamo posto la larghezza del fiume, il tempo impiegato per attraversarlo e la componente x del vettore velocità del kayak rispetto alla riva.
Lungo y invece il moto è condizionato dalla velocità di scorrimento dell’acqua, ma sappiamo quanto è lo spostamento lungo y (che chiamiamo ), quindi possiamo facilmente risalire alla componente :
Per cui il modulo del vettore velocità del kayak rispetto alla riva è:
Poniamoci ora nel sistema di riferimento solidale con l’acqua del fiume, un sistema di riferimento che si muove di velocità lungo y rispetto al sistema di riferimento .
Dalle trasformazioni di Galileo:
La componente è immediata perché non c’è componente del vettore che la modifica, visto che questo è solo diretto lungo y:
Lungo y abbiamo invece:
Quindi ricaviamo il modulo di :